Standard qualità

Il Poliambulatorio Chinesi opera in conformità alla norma UNI EN ISO 9011:2000 per garantire al Cittadino-Cliente una organizzaizone di persone e mezzi capace di fornire un servizio corrispondente alle aspettative.
L'adozione delle norme UNI EN ISO 9001:2000 richiede una costante attenzione al miglioramento continuo di tutte le attività , direttamente o indirettamente connesse con la qualità dei servizi offerti al fine, di garantire rispetto di standard qualitativi.
A tale proposito Punto Medico ha definito un insieme di indicatori relativamente ai seguenti fattori di Qualità:

  • INFORMAZIONE - ACCOGLIENZA - CORTESIA
    Il Poliambulatorio Chinesi è consapevoleche informare il paziente con un linguaggio semplice ed esplicitp, trattare con gentilezza, educazione e delicatezza è determinante per consentire al paziente di percepire un alto livello di attenzione quale merita.
    Gli standard di qualità relativi a : informazione - accoglienza - cortesia sono montorati mediante la realizzazione di un questionario sulla soddisfazione degli utenti.
  • FLESSIBILLITA' E TEMPESTIVITA'
    Il Poliambulatorio Chinesi si impegna ad erogare i propri servizi nel più pbreve tempo possibile; eventuali dilazioni ritenute ingiustificate dal paziente, possono essere segnalate dal paziente stesso mediante la "Scheda Reclamo" disponibile in accettazione.
  • AFFIDABILITA' E PROFESSIONALITA'
    Il Poliambulatorio Chinesi adotta un sistema di monitoraggio e controllo della propria qualità attraverso la verifica costante di ogni fase del proprio processo produttivo.
    Anche e apparecchiature e la strumentazionesono costante oggetto di controllo in merito alla loro funzionalità e adeguatezza nel tempo. Inoltre il personale sanitario, amministrativo e tecnico segue e frequenta corsi di aggiornamento e congressi per migliorare la qualità operativa di erogazione del servizio.
  • TRASPARENZA
    Il Poliambulatorio Chinesi garantisce la trasparenza della propria azione amministrativa mettendo a disposizione del pubblico ogni informazione relativa alla tipologia delle prestazioni, come e dove vengono effettuate, i tempi di attesa e le tariffe applicate. 
  • RISERVATEZZA
    Tutto il personale è tenuto ad osservare estrema riservatezza nel suo operato come disposto dai Codici Deontologici della Professione Sanitaria. Il Direttore sanitario è a disposizione dell'utente qualora questi verificasse inadempienze in merito.
    Qualità, efficienza ed efficacia dei servizi sono inoltre un dovere deontologico dei medici che operano nella struttura.
Impegni e programmi sulla qualità del servizio

Il Poliambulatorio Chinesi rivolge grande attenzioneal miglioramento continuo non solo delle prestazioni sanitarie, ma anche del servizio erogato all'utente attraverso le seguenti azioni:

  • Accessibilità alla struttura e consegna referti dl lunedì al venerdì con orario continuato 8.30-20.00, al sabato dalle 8.30 alle 12.30;
  • informazione chiara e scritta sul luogo, giorno e ora della visita, con precisione sull'orario, di massima;
  • possibilità di prenotazione telefonica;
  • immediatezza di prenotazione con indicazione chiara e precisa su eventuali preparazioni per l'esecuzione dell'esame e con l'aiuto all'utente sul raggiungimento dell'ambulatorio;
  • diffusione e semplicità dell'informazione sulle prestazioni erogate e sulle procedure di prenotazione;
  • ampio parcheggio.

Inoltre, almeno annualmente la Direzione del poliambulatorio Chinesi verifica gli indicatori definiti per i fattori di Qualità e valuta il raggiungimento degli obiettivi. Nel caso in cui nel corso dell'analisi emergano scostamenti tra lo standard di qualità definito e le misure rilevate, la Direzione provvede ad una analisi dettagliata delle cause possibili, e se necessario, interviene mettendo in atto adeguate azione correttive. I risultati conseguiti e le aree di miglioramneto individuate nel corso della valutazione annuale sono successivamente diffusi dalla Direzione a tutto il personale della struttura.