Informazioni all'Utenza

Nell'anno 2016 sono state erogate  prestazioni a pazienti in convenzione, suddivise nelle seguenti aree :
RADIOLOGIA comprensivi di risonanze magnetiche, doppler, ecografie e mammografie-
VISITE SPECIALISTICHE E TRATTAMENTI di dermatologia

Nell’anno 2016 presso Chinesi srl sono stati erogati e conclusi 102 TRATTAMENTI RIABILITATIVI nell’ambito della riabilitazione respiratoria.

Tra i pazienti trattati la patologia prevalente è la BPCO 69 pazienti segue in termini di incidenza la patologia neuromuscolare rappresentata da 16 pazienti, sono stati trattati 6 pazienti affetti da patologie restrittive , 4 affetti da asma e 7 pazienti trattati pre o post chirurgia toracica.

Li’outcome dei pazienti trattati nella nostra struttura può considerarsi Buono, tale outcome è oggettivabile da test come il walking test e miglioramento dell’esame obiettivo del paziente; nonché dal miglioramento della qualità di vita riferita dai pazienti.

Non si sono verificati incidenti durante l’attività di riabilitazione respiratoria sia in palestra che a domicilio; ciò a riprova dell’efficacia e dell’applicazione dei protocolli riabilitativi e della preparazione del personale fisioterapico nonchè della stretta sorveglianza medica del paziente che accede alla struttura.

Abbiamo constatato anche una maggiore aderenza (pari al 95%) del paziente ai percorsi terapeutici. Questo risultato viene ottenuto grazie al coinvolgimento dell’interessato reso consapevole sul suo stato di salute, tipo di trattamento terapeutico riabilitatativo e farmacologico proposto comprensivo degli eventuali rischi, nonché sull’ascolto attento delle aspettative delle condizioni di salute e dell’ambiente familiare.

Importante sempre anche l’aspetto di comunicazione con i colleghi del reparto ospedaliero di Pneumologia di Cittadella e dei medici di Medicina Generale.

Non sono pervenuti reclami nè segnalazioni URP.

VERIFICHE SUL RISPETTO DEGLI STANDARD DI PRODOTTO:
Dai risultati delle Verifiche Ispettive Interne svolte finora è emerso un buon impegno da parte di tutti gli operatori nell’applicazione e nella conoscenza dei protocolli e delle procedure stabilite.
Le verifiche ispettive interne hanno interessato tutte le aree di attività del poliambulatorio Chinesi.

MISURE DI MIGLIORAMENTO ADOTTATE:

Per il 2017 si procede con l'esecuzione di corsi di formazione  che hanno come argomento
"IL MIGLIORAMENTO DELLA COMUNICAZIONE CON IL PAZIENTE" per perseguire il miglioramento della qualità del servizio ed il  mantenimento della soddisfazione dei cittadini.

SODDISFAZIONE DEL CLIENTE:

I risultati raccolti dalla compilazione dei  questionari di gradimento dei servizi sono stati elaborati a settembre 2017 ed i risultati  riassunti nel grafico allegato.