Long Covid: il ruolo del fisioterapista

Per il recupero fisico e motorio
Per i pazienti che soffrono della Sindrome Long Covid 19, più comunemente nota come Long Covid, il fisioterapista ricopre un ruolo molto importante per il recupero fisico e motorio.
Scopri di più con Chinesi, il Poliambulatorio Specialistico di Diagnostica per immagini, Fisioterapia e Riabilitazione di Camposampiero, in provincia di Padova.
Long Covid
Cos’è e quali sono i sintomi
Per Long Covid si intendono tutti quei sintomi e problematiche di salute che continuano a manifestarsi per settimane, ed in alcuni casi anche per mesi, dopo la negativizzazione dal virus. Se non correttamente trattati possono influire negativamente sulle regolari attività quotidiane.
Tra questi troviamo cefalee, disturbi del sonno, tosse, difficoltà di concentrazione, affaticamento respiratorio, debolezza e dolori muscolare, dolori articolari ed .
In particolare l’affaticamento respiratorio ed i dolori articolari e muscolari possono essere trattati grazie ad una apposita terapia fisioterapica.
Il fisioterapista
Lo specialista del movimento muscoloscheletrico
Per trattare il Long Covid e la diversa sintomatologia che si manifesta è necessario un approccio multisciplinare che comprenda la collaborazione del fisioterapista, lo specialista del movimento muscoloscheletrico del nostro corpo, e del pneumologo.
Il percorso riabilitativo viene studiato su misura del singolo paziente: in seguito ad un’attenta valutazione del quadro clinico, dello stile di vita e delle abitudini giornaliere il fisioterapista delinea il trattamento fisioterapico più adatto a risolvere le difficoltà provocate dal Long Covid, migliorando così la qualità di vita.
La fisiokinesiterapia
Interventi manuali e strumentali
La fisiokinesiterapia è il trattamento fisioterapico che si occupa delle riabilitazione sia muscolare che respiratoria ed articolare di un paziente attraverso interventi manuali e strumentali ed esercizi mirati.
Grazie a queste pratiche è possibile ottenere un graduale recupero della normale attività motoria.
Se hai sofferto di Covid e manifesti affaticamento respiratorio e dolori muscolari il fisioterapista può aiutarti.
Richiedi una consulenza con gli specialisti di Chinesi di Camposampiero.